Avanguardia Centro Odontoiatrico
Da dipendenti a indipendenti
Prima di essere Avanguardia, i Centri Odontoiatrici di Montesilvano, Martinsicuro e Sulmona erano affiliati Dentalcoop. Volendo uscire dal franchinsing per mettersi in proprio, avevano l’esigenza di cambiare nome e veste slegandosi dalla corporate image Dentalcoop, ridisegnando uno stile che fosse affidabile, pulito, innovativo e allo stesso tempo garante dell’alto livello ottenuto e mantenuto agli occhi dei clienti. La difficoltà più grande infatti, è stato proprio accompagnare in questa delicata fase di conversione i dipendenti, i clienti e gli amministratori dei tre centri abruzzesi.
Avanguardia, stare avanti. Avere una posizione innovativa e sempre aggiornata. Il nome è un sostantivo comune, di facile comprensione, anche molto diretto e sfrontato ma che racchiude in sè fortemente i caratteri distintivi dei centri: tecnologia, innovazione e sapienza.
La prima avanguardia europea dell’inizio del XX secolo è stato il Futurismo. Anche qui la scelta di dare un chiaro riferimento a questo movimento, nella costruzione del logo: un dente stilizzato che fa da sfondo al nome Avanguardia – centro odontoiatrico. Il font utilizzato non è un caso che sia il Futura Round.
Lo sviluppo della corporate identity ha interessato tutte e tre le sedi, dai biglietti da visita, alla cartella pazienti, ai biglietti appuntamenti, carta intestata, ecc.
Direzione Creativa: Enrico Peca
Visual design: Martina Montemagno
Account manager: Cassandra della Rovere